Lions Club Gubbio e Leo Club Gubbio

“Ogni promessa è debito”, si usa dire nel comune parlare. Per il Lions Club e il Leo Club di Gubbio sono parole importanti perché la promessa si traduce, attraverso un serio impegno, nella realizzazione costante di un legame etico e solidale con la comunità in cui entrambi vivono e operano. Del resto i principi ispiratori lionistici trovano risonanza in se stessi solo nel preciso momento in cui si ripercuotono sugli altri, sui consimili, con l’attenzione che gli stessi meritano, specie nelle necessità. Non potrebbe essere diversamente per chi sa che “non si può andare lontani finché non si fa qualcosa per qualcun altro”, per usare le parole di Melvin Jones, fondatore nel 1917 del Lions Club International. In quest’ottica, qualunque idea o progetto messi in atto dai due Clubs non hanno altro scopo se non quello di vivere il territorio con una partecipazione consapevole ed empatica che attiene al concetto di “cittadinanza attiva”. Con semplicità e umiltà, allegria e amicizia che, come sempre, riescono ad aprire le porte della collaborazione di un’intera comunità, come quella eugubina.
Ci si riferisce, nello specifico, alla distribuzione delle “palline ceraiole natalizie” delle festività 2017, ampiamente corrisposta dal generoso coinvolgimento dei concittadini. Un po’ come dire che l’acquisto di quelle palline ha abbellito un invisibile Albero della Solidarietà. Grazie a ciò,ai Clubs è stato infatti possibile onorare diversi impegni, o “promesse”, assunti nei confronti di varie associazioni locali.
Ed è giunto il momento di darne conto alla cittadinanza che, si ribadisce ancora una volta, ha dimostrato di comprendere quali siano le finalità lionistiche e di apprezzare l’impegno, talvolta anche fantasioso come nel caso delle palline, con cui quelle stesse finalità vengono perseguite.
L’aiuto congiunto dunque dei due Clubs e degli eugubini ha riguardato una serie di donazioni effettuate nei mesi scorsi a:
Associazione Officina Leonardo, schermo TV
Centro Alzheimer, sedie per la sala delle attività di “laboratorio”
Associazione Sportiva Padule-S. Marco, defibrillatore
Associazione SpiritGubbio onlus, materiale per addestramento equestre
Centro Aldo Moro-Coop. ASAD, attrezzatura multimediale didattica
I Lions e i Leo di Gubbio, oltre a ringraziare a nome di tutti le suddette Associazioni per l’impegno con cui si prodigano sul territorio, intendono comunicare che il loro lavoro prosegue, con lo spirito solidale di sempre, nella speranza di godere ancora della partecipazione della comunità eugubina alle proprie iniziative.

Donatella Pauselli