PROGETTO  MARTINA

Il tumore non è sempre un evento ineluttabile e si sconfigge con la cultura.

 

Martina era una giovane donna, felice ed entusiasta della vita. Un giorno sentì un piccolo nodulo del seno, ma a tale rilievo non fu dato peso. Poi Martina sentì il suo nodulo crescere e si sottopose ad esami diagnostici che evidenziarono la presenza di un tumore in stadio avanzato…ora Martina non c’è più.

Martina ha lasciato un testamento: “che i giovani siano accuratamente informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute e maggiore attenzione al proprio corpo”.

E’ con questo spirito che il Lions Club Piazza Grande e il Lions Club Gubbio Host hanno attuato il “Progetto Martina, un service senza confini e senza tempo, a costo zero, che consentirà ai nostri giovani sia di ridurre il rischio di avere un tumore nell’arco della propria vita, sia di trascorrere la stessa con maggiore serenità, forti delle conoscenze acquisite al momento giusto, cioè a scuola.

Negli incontri-lezione, della durata di 2 ore ciascuno, medici e psicologi offriranno informazione corretta agli studenti delle classi del 3°anno dell’ITS  M. L. CASSATA, con metodologia non traumatizzante, su alcuni tumori che possono presentarsi anche in età giovanile e la cui conoscenza può permettere efficaci azioni preventive. Il programma si svilupperà tutti i martedì a partire dal 24 gennaio 2012 ad eccezione del 21 febbraio (Carnevale) fino al 20 marzo 2012 dalle ore 9.55 alle ore 11.35.

Il progetto si avvale dell’attività di docenza svolta dai medici della ASL 1 Dott.ssa Patrizia Goracci, ginecologa del servizio consultoriale del Distretto Alto Chiascio e Dott. Luigi Castori, oncologo dell’U.O. di Oncologia del Presidio ospedaliero di Gubbio e Gualdo Tadino, nonché dalla psicologa dell’AELC Dott.ssa Cecilia Monacelli. Il coordinamento dal punto di vista della promozione della salute  è stato realizzato dalla Dott.ssa Antonella Micheletti psicologa del CSM nel  Distretto Alto Chiascio e per i Lions dal coordinatore del progetto Dott.ssa Rita Cecchetti, socia del Lions Club Gubbio Piazza Grande.