I LIONS PER LO SCREENING SULL’ AMBLIOPIA

SightForKidsItaly

Service Nazionale 2017/2018: SIGHT FOR KIDS: I Lions per lo screening visivo dell’infanzia (Service multidistretto)

I LIONS PER LO SCREENING SULL’ AMBLIOPIA

Sight for Kids. Questo il service nazionale Lions in cui si inserisce l’iniziativa dedicata all’Ambliopia, a quel disturbo cioè conosciuto come “occhio pigro” consistente nella riduzione della vista in uno o entrambi gli occhi. Il Lions Club Gubbio vi ha prontamente aderito essendo molto sensibile al benessere e alla salute dei bambini.

Due gli obiettivi di questo progetto: sensibilizzare genitori e insegnanti sulle problematiche da deficit dell’acutezza visiva (ambliopia) nei bambini in età pediatrica e, soprattutto, favorire una diagnosi tempestiva permettendo la piena riabilitazione del bambino.

Il Club Gubbio, grazie alla collaborazione delle ortottiste d.ssa Cristina Mosca e d.ssa Paola Di Matteo, il 20 e il 21 giugno, ha potuto mettere in attotale screening presso alcune scuole dell’infanzia del comprensorio: Aldo Moro, Montessori, Mocaiana, Carbonesca e Madonna del Ponte.

La tempistica non ha permesso per quest’anno una più ampia diffusione pertanto l’intervento è stato limitato ad alcuni plessi, per un totale di 57 bambini di 5 anni d’età, con la volontà di estenderlo in futuro.

Il LC Gubbio, sostenitore convinto di tale importante screening che, si ricorda, permette di scoprire se vi sia un occhio mal funzionante (pigro) intervenendo tempestivamente per la sua riabilitazione,sottolinea che esso però non sostituisce in alcun modo i controlli pediatrici né le visite oculistiche. Pertanto il referto consegnato ai genitori, nel pieno rispetto delle norme sulla privacy, vuol essere un suggerimento, laddove necessario, per un eventuale approfondimento specialistico.

SightForKidsItaly

About the Author

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero piacerti anche questi