100 piazze per battere il diabete: 31 agosto 2022

Si è chiusa la “due giorni” che il Lions Club Gubbio ha dedicato allo Screening per il Diabete, in collaborazione con l’Associazione Diabetici Eugubini e col supporto della Farmacia comunale.

Uno sforzo organizzativo che ha potuto avvalersi non solo della presenza attiva dei soci delle due associazioni ma, soprattutto, della generosa collaborazione di numerosi professionisti locali.
Il patrocinio del Comune, rappresentato sia dal Sindaco che dagli assessori Simona Minelli e Gabriele Damiani, ha ulteriormente ribadito l’importanza di un tale evento per la cittadinanza.

Alla chiusura della giornata è avvenuto il passaggio di consegne ed il camper Lions si è diretto verso Città della Pieve dove i soci del Lions Club unitamente a quelli del Lions Club Orvieto continueranno gli screening gratuiti.
Grazie a tutti!

COMUNICATO STAMPA

IL LIONS CLUB GUBBIO E IL SERVICE DEL DIABETE

Il 30 e 31 agosto si è concluso, per quanto riguarda la tappa di Gubbio, il service itinerante “100 piazze Lions per battere il diabete”.
Un progetto organizzato dal Lions Club International Distretto 108l che si propone di raggiungere 10.000 persone per lo screening del diabete, e soprattutto per far conoscere il rischio di contrarre la malattia, far comprendere lo stato di salute attuale, consigliando se necessario approfondimenti specialistici.
Anche il Lions Club Gubbio ha voluto adoperarsi per la sensibilizzazione verso una urgenza sanitaria come questa che negli ultimi ventanni ha visto crescere il problema del 60% presso la popolazione italiana, senza distinzioni di genere e di età.
E’ nata così l’idea al Governatore Lions del Distretto 108l, Fabrizio Sciarretta, di incontrare le persone grazie ad un camper, debitamente attrezzato, lungo le strade delle tre regioni componenti il distretto, Sardegna Lazio e Umbria, presso il quale mettere a disposizione professionalità sanitarie sia per effettuare lo screening sia per ricevere consigli utili al contenimento del problema.
Con il patrocinio del Comune, la collaborazione della Associazione Diabetici Eugubini, il supporto della farmacia comunale e dell’AVIS, la “due giorni” si è rivelata un successo cui lo stesso sindaco Filippo Mario Stirati, gli assessori Simona Minelli e Gabriele Damiani, non solo hanno rivolto apprezzamenti ma hanno presenziato sottoponendosi al test.
Gratuitamente, ben 248 concittadini hanno aderito, 260 se si considerano gli appuntamenti richiesti per consulti privati con i professionisti che avevano dato la loro generosa disponibilità. Era infatti operativa, su richiesta e appuntamento, una equipe di 17 esperti tra diabetologi, dietologi, psicologi, MMG, medici chirurghi, anestesisti, radiologi, podologi, infermieri ed esperti di scienze motorie.
Il progetto non è ancora terminato perché il camper Lions sta continuando il suo viaggio in altre città umbre.

About the Author

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero piacerti anche questi