Premiazione UN POSTER PER LA PACE 2025

Premiazione UN POSTER PER LA PACE 2025
Premiazione UN POSTER PER LA PACE 2025

Concorso Un Poster per la Pace 2024-2025 
Pace senza limiti” 
Da oltre 30 anni i Lions Club di tutto il mondo organizzano il concorso “Un Poster per la Pace” con un tema diverso ogni anno per incoraggiare i ragazzi di 11, 12 e 13 anni ad esprimere il loro ideale di pace e la loro visione del mondo. Partecipano al concorso oltre 200 nazioni e la premiazione del vincitore a livello mondiale si tiene nella sede dell’ONU a New York. Obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i ragazzi al valore della Pace coinvolgendoli ad esprimere il loro modo di vedere la pace attraverso l’arte e la creatività e in ciascuna edizione viene richiesto ai partecipanti di rappresentare il tema della pace da uno specifico punto di vista. Il Lions club di Gubbio crede fortemente in questo progetto che non è un semplice disegno ma un grande messaggio di amore universale. Anche quest’anno il concorso si è concluso con successo grazie alla disponibilità della Dirigente scolastica della scuola Mastro Giorgio-Nelli prof.ssa Francesca Pinna e delle insegnanti prof.ssa Francesca Pierini e prof.ssa Marta Borsellini. La prof.ssa Borsellini quest’anno è coordinatrice del gruppo Arte. Il tema del concorso è stato “Pace senza limiti”, un tema particolarmente adatto per stimolare riflessioni. I ragazzi hanno realizzato dei bellissimi disegni che sono stati valutati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema da un’apposita commissione formata da alcuni soci del club.
Sono stati scelti i poster dell’alunna Sofia Pierotti della classe 3a O (prof. Francesca Pierini) e dell’alunno Ayoube Bouraya della classe 2a G (prof. Marta Borsellini). I disegni sono stati accompagnati da riflessioni degli alunni sulla pace. Un encomio particolare merita il disegno dell’alunna Aya Bouraya (classe 3a O) che supera i limiti di età previsti dal regolamento del concorso. Un grande ringraziamento va alle insegnanti per il lavoro svolto e agli alunni che con dedizione e impegno hanno realizzato gli elaborati come sempre pieni di amore e di speranza per il futuro.
Ci auguriamo che questa collaborazione del Lions Club Gubbio con la Scuola Mastro Giorgio – Nelli continui nei prossimi anni.

A livello distrettuale (Umbria, Lazio e Sardegna) è risultato vincitore il disegno di David Khazagerov Istituto Comprensivo Di Betto – Perugia
A livello nazionale è risultato vincitore il disegno di Jacopo Russo di San Marco in Lamis (Foggia)
Non si conosce ancora il vincitore a livello internazionale.
A livello internazionale oltre al vincitore del primo premio (5000 dollari) vengono selezionati 23 vincitori di premi di merito (500 dollari)


Concorso 2025-2026
Uniti come una cosa sola
Quando siamo tutti uniti intorno a una causa umanitaria o a un obiettivo comune si possono fare cose straordinarie.

About the Author

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbero piacerti anche questi