CONVEGNO: “Vittime di violenza – Insieme per il cambiamento”
30 maggio 2025
Ore 15:30
via Garfaganana 40, Gubbio, Sede Rampini
In occasione dei suoi 50 anni di attività, Rampini Auto promuove, insieme al Comune di Gubbio, alla Commissione Pari Opportunità, all’Ordine degli Avvocati di Perugia, ai Lions, Rotary, Associazione Madrelalia e Liberamente Donna, un importante convegno sul tema della violenza di genere.
Un momento di confronto con illustri relatori, per riflettere e agire insieme per il cambiamento.
Evento accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia: 3 crediti formativi – Iscrizioni e registrazione direttamente in loco
Un appuntamento da non perdere, per sensibilizzare e costruire una società più giusta e consapevole.




































https://www.facebook.com/rampiniauto/posts/pfbid02L7j3aiaF6Mvb9KZdwjxRFjHHpsccTumD4e8EmZLYTnbXxhxmFWwZLYo5yGawaXJql
VITTIME DI VIOLENZA: INSIEME PER IL CAMBIAMENTO
È stato fortemente voluto; è stato interessante, stimolante e partecipato.
Abbiamo aperto i nostri spazi per promuovere e stimolare una riflessione su un tema tremendamente ancora troppo doloroso come quello della violenza di genere.
Al di fuori degli spazi istituzionali si è avviato un momento di confronto tra istituzioni, forze dell’ordine, associazioni e comunità per domandarci cosa si può fare e quali sono le possibili soluzioni per far si che queste tragedie non si ripetano piú.
È emerso come la violenza sia difficile da eliminare, ma si può contenere e contrastare se ognuno dá il proprio contributo.
Tutte le parti coinvolte giocano un ruolo fondamentale; è necessario fare rete tra istituzioni, famiglie e amici per intercettare fin da subito ogni piccolo segnale di disagio.
Da parte delle istituzioni e delle varie associazioni coinvolte sono state date informazioni utili alla comunità per gestire le emergenze.
Con l’illustre presenza dell’Avv. Nicodemo Gentile sono state ripercorse alcune storie di violenza per cercare di capire perché ci sono ancora donne che muoiono e uomini che uccidono solo per non riuscire a sopportare un “no”.
Grazie al Comune di Gubbio, Commissione Pari Opportunità, Ordine degli Avvocati di Perugia, Rotary Club, Lions Club, Associazione Libera…Mente Donna e Associazione Madre Lalia per aver partecipato con passione e interesse a questo evento.
Grazie all’Avv.Francesca Pieri, all’Avv.Giacomo Mancini e a Cecilia Passeri per aver contribuito alla realizzazione di questo importante momento di confronto.
Grazie all’Avv. Nicodemo Gentile per averci onorato della sua presenza e della sua infinita esperienza.
Grazie a tutti i presenti!
La nostra azienda è e rimarrà sempre aperta al confronto e alla comunità.