Salta al contenuto


Attività 2005-2006

LUGLIO 2005

2 luglio
10° Anniversario della Charter e Passaggio della Campana presso il Palace Hotel Torre dei Calzolari – Gubbio.
Con emozione e partecipazione attraverso le immagini di una videocassetta si è ricordata la cerimonia della Charter del  11-3-’95. Tra i graditi ospiti della serata il cerimoniere distrettuale Carlo Cherubini, il Delegato di Zona Alfonso Lilli e il Presidente del Club Sponsor Tullio Trippetti (anno sociale 1994-1995).

14 – 21 luglio
Settimana Umbra del Campo Amicizia 2005. Base del campo Gubbio con escursioni a Perugia, Assisi e altri luoghi caratteristici della nostra regione tali da offrire ai 15 giovani ospiti stranieri la possibilità di ammirare opere d’arte, bellezze naturali e trasmettere notizie sulla storia del nostro paese.
La serata conclusiva è stata organizzata dal Lions Club Gubbio Piazza Grande e dal Lions Club Gubbio Host con una conviviale presso la “Fornace di Mastro Giorgio” in onore dei giovani ospiti stranieri, del Direttore del Campo Lucio Marinaro e della referente per l’Umbria Serenella Ciampoletti.

AGOSTO 2005

Contatti con esperti locali per individuare interventi a favore  del patrimonio artistico e culturale del territorio.

31 agosto
Partecipazione all’incontro con le associazioni culturali del territorio organizzato dalla vice sindaco e assessore alla cultura del comune di Gubbio.

SETTEMBRE 2005

5 settembre
Partecipazione alla Riunione di Zona a Umbertide presieduta dal delegato di zona Rita Cecchetti per decidere i temi e le attività da realizzare in Interclub e organizzare la Visita del Governatore.

13 settembre
Consiglio Direttivo

23 settembre
Assemblea ordinaria dei soci – ore 18 –  Park Hotel Ai Cappuccini
A conclusione dei lavori conviviale.

25 settembre
Partecipazione alla Riunione delle cariche della VII e VIII Circoscrizione
a Perugia presso l’Hotel Plaza.

OTTOBRE 2005

6 ottobre
Consiglio Direttivo

15 ottobre
Riunione del Consiglio Direttivo con il Governatore, Segretario e Cerimoniere Distrettuale, Presidente di Circoscrizione e Delegato di Zona in occasione della Visita del Governatore.
Conviviale in interclub in onore del Governatore presso l’Hotel Garden di Città di Castello con i club della zona A della VII Circoscrizione.

21 ottobre
Conferenza sul tema “IL RINASCIMENTO A URBINO. Fra’ Carnevale e gli artisti del Palazzo di Federico” presso la Biblioteca Sperelliana di Gubbio. Relatori la Dott. Maria Rosaria Valazzi e il Dott. Alessandro Marchi della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico delle Marche, curatori della mostra sullo stesso tema allestita presso il Palazzo Ducale di Urbino.

21 ottobre
Accoglienza e guida al Lions Club Soveria Mannelli in visita a Gubbio.

29-30 ottobre
Partecipazione di officer del Club al Gabinetto Distrettuale a Todi.  

NOVEMBRE 2005 

3 novembre
Consiglio Direttivo

9 novembre
Visita alla mostra “Fra’ Carnevale e gli artisti del Palazzo di Federico II. Il Rinascimento a Urbino” al Palazzo Ducale di Urbino

13 novembre
Torneo di Burraco Torneo di Burraco  al Park Hotel Ai Cappuccini organizzato per beneficenza a favore dell’Associazione Eugubina Lotta contro il Cancro, con una larga partecipazione a livello provinciale

15 novembre
Selezione dei poster per la pace e designazione del vincitore

20 novembre
Partecipazione al Congresso d’Autunno a Fiuggi

23 novembre
Consiglio Direttivo 

DICEMBRE 2005

5 dicembre
Riunione di Zona a Umbertide organizzata dal Delegato di Zona Rita Cecchetti e presieduta dal Presidente di Circoscrizione Aldo Conti con la partecipazione dei presidenti e segretari dei quattro club e degli officer distrettuali della zona A.

6 dicembre
Consiglio Direttivo

16 dicembre
Festa degli Auguri (interclub con il Lions Club Gubbio Host): Aperitivo in musica con Paolo Pizzichelli al pianoforte e Matteo Pizzichelli al violino e con la partecipazione del Rotary Club di Gubbio, cena e tradizionale tombolata. Il ricavato della tombola è destinato a favore del Centro medico-chirurgico Saint Damien di AMBANJA (Madagascar).

GENNAIO 2006

14 gennaio
Partecipazione alla riunione del Comitato MERL a Perugia

17 gennaio
Consiglio Direttivo  

28 gennaio
Partecipazione al 2° Gabinetto Distrettuale a Rieti

Contatti con il Sindaco e gli operatori sociali del Comune per organizzare presso il teatro comunale di Gubbio la presentazione del libro “Le avventure di Pinocchio” alle classi seconde delle scuole elementari. 

FEBBRAIO 2006

3 febbraio
Partecipazione alla riunione delle associazioni di volontariato locali convocata da parte della Comunità di Capodarco.

15 febbraio
Consiglio Direttivo

16 febbraio
Premiazione (assieme al Lions Club Gubbio Host) degli alunni vincitori a livello locale del Concorso “Un poster per la pace” presso la Scuola Media Mastro Giorgio.
 
17 febbraio
Partecipazione alla conviviale del Rotary Club di Gubbio sull’inquinamento 

MARZO 2006

16 marzo
Incontro sul tema “I disturbi cognitivi: la riabilitazione e l’assistenza nel Distretto Alto Chiascio dell’ASL1 – Umbria” presso il Ristorante Fabiani.
Relatore: Alberto Trequattrini, responsabile Servizio disturbi cognitivi ASL 1.
Sono intervenuti: Orfeo Goracci, sindaco di Gubbio, Vincenzo Panella, Direttore Generale ASL1, Paola Biraschi, Direttore Distretto Alto Chiascio, Goretta Morini, presidente Ass. AIMA Umbria. L’incontro, che era rivolto principalmente ai medici di famiglia, si è concluso con una conviviale.

24 marzo
Assemblea ordinaria dei soci

31 marzo
Conferenza sul tema “Molini ad acqua e orti urbani: il caso di Gubbio e del suo territorio” presso la Biblioteca Sperelliana di Gubbio. Relatori: Alberto Melelli, ordinario di Geografia presso l’Università degli Studi di Perugia, e Rosa Goracci, docente di lettere all’ITC di Gubbio che ha condotto la ricerca sull’argomento.
A conclusione intervento di un’allieva della classe terza dell’ITC di Gubbio. Grande partecipazione di pubblico.

16 e 29 marzo
Partecipazione alla riunione delle associazioni di volontariato locali convocata da parte dell’assessore delle politiche sanitarie per promuovere la raccolta del sangue del cordone ombelicale presso la A.S.L. 1 e trasporto alla banca più vicina (Firenze).

APRILE 2006

1 aprile
Visita alla tenuta di Castelporziano ed agli scavi di Ostia Antica.

4 aprile
Partecipazione alla riunione dei quattro club della zona A (VII Circ.) con i responsabili del comitato M.E.R.L. presieduta dal Coordinatore VDG Ida Panusa presso il Country Hotel – Umbertide

26 aprile
Presentazione presso la Galleria Garibaldi dell’edizione anastatica del libro “Le avventure di Pinocchio” di C.Collodi, edito dalla Casa Editrice “Oderisi” – Gubbio 1944 e illustrato da Saffo Scavizzi.
Relatori: Rosanna Milano Migliarini, presidente della Settimana del Libro per ragazzi, Marilena Scavizzi, docente di Tecnica dell’Incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia, Ettore A. Sannipoli, esperto d’arte e storia eugubina.
Sono intervenuti Orfeo Goracci, sindaco di Gubbio e Carlo Colaiacovo, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, che ha contribuito alla realizzazione di questa iniziativa. Alla presentazione del libro ha fatto seguito l’inaugurazione della mostra documentaria sul libro, sulla casa editrice e sull’autore delle illustrazioni, realizzata con la collaborazione della Biblioteca Sperelliana di Gubbio. La mostra rimarrà aperta fino al 7 maggio. Grande successo di pubblico.

29 aprile
Presentazione del libro ad alunni della scuola elementare in occasione della Settimana del Libro.

Convegno al Centro Servizi S.Spirito sui lavori di restauro del Palazzo del Bargello.
All’incontro promosso dal Comune in collaborazione con il Lions Club Gubbio Piazza Grande, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, la Società Balestrieri Gubbio sono intervenuti: Orfeo Goracci, sindaco di Gubbio, Sandro Piacentini, in rappresentanza  della Fondazione Cassa di Risparmio, Anna Maria Scavizzi, presidente L.C. Gubbio Piazza Grande e Ubaldo Orlandi, presidente Società Balestrieri.
Relatori: Bruno Cenni sul tema “L’evoluzione urbana della città tra medioevo e rinascimento” e Alessandro Bazzoffia in qualità progettista architettonico e direttore dei lavori sul tema “Il restauro del Palazzo del Bargello a Gubbio: un’esperienza di recupero e conservazione di una residenza nobiliare del ‘300”.

MAGGIO 2006

1-7 maggio
Mostra documentaria sul libro “Le avventure di Pinocchio”, sulla casa editrice e sull’autore delle illustrazioni, presso la Galleria Garibaldi a Gubbio. La mostra è rimasta aperta al pubblico dal 26 aprile al 7 maggio.

6-7 maggio
Partecipazione al Congresso Distrettuale di Sabaudia.

9 maggio
Partecipazione alla Festa dell’Europa a cura delle antenne Europe Direct Carrefour Umbria e Info Point della Provincia di Perugia presso l’Istituto Tecnico Sperimentale di Gubbio con il patrocinio della Comunità Montana Alto Chiascio.

18 maggio
Consiglio Direttivo

20 maggio
Interclub con il Lions Club Gubbio Host
: conferenza presso il Park Hotel Ai Cappuccini sul tema di studio distrettuale “Dal trattato di Roma alla Costituzione Europea” (Futuri cittadini d’Europa?).
Relatori: Prof. Giuseppe Calzoni, ordinario di microeconomia Università degli Studi di Perugia, e Prof. Cesare Mirabelli, Presidente Emerito della Corte Costituzionale Italiana.
Conviviale a conclusione della serata.
 
26-28 maggio
Partecipazione al Congresso Nazionale di Verona.

GIUGNO 2006

3 giugno
Partecipazione al Congresso sulle Città Murate a Viterbo.

17 giugno
Partecipazione alla cerimonia di celebrazione del 50° Anniversario della fondazione del Lions Club Perugia Host presso la Sala dei Notari a Perugia.

18 giugno
Partecipazione al 6° Meeting dell’Amicizia a Castellucccio di Norcia.

19 giugno
Consiglio Direttivo

30 giugno
Celebrazione dell’11° Anniversario della Charter Night e Passaggio della Campana presso il Castello Cortevecchio loc. Nogna.  Conviviale.


0 Risposte

Segui lo sviluppo di questa discussione abbonandoti al feed RSS dei commenti per questo articolo.

Devi essere collegato per poter inserire un commento.

Stampa la pagina Stampa la pagina