Salta al contenuto


» Restauro EDICOLA votiva sul Camignano

 

EDICOLA



  EDICOLA votiva sul Camignano

  Affresco:
  Madonna con il Bambino e i Santi
  (sec. XV)



prima del restauro

Edicola

Madonna col Bambino e i Santi

Nel mese di aprile 2010, su iniziativa del Lions Club Gubbio Piazza Grande, è stato avviato il restauro dell’Edicola votiva, di proprietà comunale, situata lungo la via del Camignano nei pressi dell’Abbondanza, e dell’affresco in essa contenuto raffigurante la Madonna con il Bambino e i Santi.
Il dipinto, forse eseguito verso la metà del sec. XV, risultava in evidente stato di degrado ed aveva urgenti necessità di restauro.

E’ stata effettuata da parte della restauratrice Loredana Ferranti la pulitura della superficie affrescata, il fissaggio degli strati preparatori e la rimozione delle stuccature eseguite durante gli interventi precedenti con materiali non idonei e si procederà fra breve all’integrazione pittorica delle parti mancanti.

Si è inoltre provveduto ai lavori per la sistemazione della struttura muraria del tabernacolo da parte della Ditta Giordano Cerbella, mentre la Ditta di William Vispi si occuperà dell’installazione di un infisso con vetro antisfondamento. L’impianto elettrico verrà sostituito a cura della Ditta Emimpianti prevedendo una illuminazione più adeguata.

L’intervento di restauro si sta realizzando sotto la completa supervisione della Soprintendenza ai Beni Storico Artistici e Architettonici dell’Umbria.

Il Club, negli anni precedenti, ha promosso e realizzato iniziative a favore della propria realtà locale, impegnandosi nell’ambito cittadino anche nel restauro di importanti beni culturali, tra cui il restauro della Fontana e della facciata del Palazzo del “Bargello”, dell’ Edicola del Cristo di Santa Croce, della Carta del Ghelli e del Corale O di San Domenico presso l’Archivio di Stato. Quest’anno è stata individuata l’Edicola su segnalazione dello storico d’arte Ettore Sannipoli, esperto di arte locale, che già nell’anno 1989 ne aveva parlato in un articolo “Le Edicole Urbane di Gubbio”, scritto su Gubbio Informatutto dell’agosto-settembre.

E’ da segnalare inoltre che in tutti questi anni, come già era avvenuto a partire dalla fine dell’800, ha continuato a provvedere alle spese di illuminazione del tabernacolo Maurizio Pelicci e la sua famiglia.

L’attenzione e l’amore verso questo bene culturale che stava degradando, ci ha fatto avvertire l’esigenza di salvaguardarlo per poterlo restituire, una volta restaurato, all’ammirazione del quartiere e della città.

Ringraziamo i numerosi sponsor che hanno permesso, insieme al club, il restauro.

Il Presidente del Lions Club Gubbio Piazza Grande
Rita Cecchetti


Pubblicato in Anno 2009-2010, Avvisi e attività.

Tag , , .

  »  6.111 visite » Stampa questo articolo Stampa questo articolo   »  Scrivi un commento  rev="post-2290" 2 commenti
Condividi su Facebook Condividi su Facebook


2 Risposte

Segui lo sviluppo di questa discussione abbonandoti al feed RSS dei commenti per questo articolo.

  1. mita moretti scrive

    la realizzazione grafica del sito è letteralmente perfetta. Abbiamo un informatico di club veramente eccezionale che dà lustro a tutte noi. Pinuccia, Sira, Mita a nome di tutte le amiche socie.

  2. mtb mtb scrive

    Grazie!

Devi essere collegato per poter inserire un commento.