Vivi Gubbio. Percorsi e conversazioni di storia e cultura locale

VIVI GUBBIO

VIVI GUBBIO

Febbraio – Maggio 2017

Il 13 febbraio è stato presentato il progetto “Vivi Gubbio. Percorsi e conversazioni di storia e cultura locale”, promosso dal Comune di Gubbio e concretizzato anche grazie alla collaborazione con varie associazioni culturali locali.

Gli incontri in programma saranno focalizzati ognuno su una peculiarità della storia e dell’architettura di Gubbio e del territorio, con lo scopo di rinsaldare il senso civico e identitario degli abitanti, attraverso la conoscenza dei luoghi e dei beni culturali di cui si è, spesso inconsapevolmente, depositari ma è, ovviamente, rivolta a chiunque abbia interesse ad approfondire i temi trattati.

Questo il calendario degli incontri:

  • Giovedì 16 febbraio, ore 17, Biblioteca Sperelliana: IDENTITÀ UMBRO-IGUVINA: LE TAVOLE EUGUBINE con Maddalena Fagiani.
  • Giovedì 23 febbraio, ore 18, Biblioteca Sperelliana: DOVE COMINCIA IL MONTE con Ettore Sannipoli, in collaborazione con il Lions Club Gubbio.
  • Giovedì 2 marzo, ore 15, ritrovo a Piazza San Pietro: CITTÀ DI PIETRA, visita guidata con Ettore Sannipoli.
  • Giovedì 9 marzo, ore 15ritrovo in Piazza Grande: I PALAZZI PUBBLICI E IL COMPLESSO MONUMENTALE DELLA GUBBIO TRECENTESCA , visita guidata con Paola Manuali.
  • Mercoledì 15 marzo, ore 15, ritrovo a Palazzo dei Consoli: DOPO FRANCESCO. ARTE FRANCESCANA A GUBBIO E LA PITTURA GIOTTESCA, visita guidata con Silvia Alunno
  • Giovedì 23 marzo, ore 15, Biblioteca Sperelliana: NOTE SUGL’ISTORIATI “A DUE ORIZZONTI” con Ettore Sannipoli in collaborazione con il Lions Club Gubbio.
  • Martedì 4 aprile, ore 14,30, ritrovo a Palazzo Ducale: RINASCIMENTO A GUBBIO. FEDERICO DA MONTEFELTRO E IL CANTIERE DI PALAZZO DUCALE visita guidata con Paola Mercurelli, direttrice del Palazzo Ducale in collaborazione con il MiBACT– Polo Museale dell’Umbria.
  • Data da definire, ore 15, ritrovo a Porta S. Croce: LA GOLA DEL BOTTACCIONE visita guidata naturalistica con Ubaldo Scavizzi.
  • Data da definire, ARTE BAROCCA A GUBBIO con Leonardo Clementi.
  • Mercoledì 3 maggio, ore 16, Biblioteca Sperelliana: NEL SEGNO DI UBALDO. BREVE STORIA DELLA FESTA DEI CERI con Fabrizio Cece, conferenza aperta alla cittadinanza, in collaborazione con l’Università della Terza Età.
  • Venerdì 26 maggio, ore 15, ritrovo Castello di Biscina: ALLA SCOPERTA DI CASTELLI E CHIESE LUNGO IL SENTIERO FRANCESCANO DELLA PACE, passeggiata guidata con Valentina Borgnini; prenotazioni: 348 547596; rientro previsto intorno alle ore 18, si consigliano scarpe da trekking, acqua e abbigliamento comodo. In collaborazione con l’Associazione culturale Clasium.

fonte: http://www.comune.gubbio.pg.it/turismo/vivi-gubbio-percorsi-e-conversazioni-di-storia-e-c

About the Author

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero piacerti anche questi