Patto di Amicizia con LC ANCONA HOST

Sabato 5 novembre 2022
Si è conclusa la cerimonia che ha suggellato il Patto di Amicizia fra il nostro club e il Lions Club Ancona Host.
La firma delle pergamene è stata preceduta da una visita presso la Basilica di Sant’Ubaldo dove riposa il nostro Patrono e nel pomeriggio la visita è proseguita per le strade della nostra bellissima città di pietra.
I due Presidenti, Francesco Sgroi e Giacomo Mancini, hanno entrambi nei propri interventi dichiarato che il suggellamento del Patto di Amicizia è solo un punto di partenza, certi di una futura attiva e fattiva collaborazione tra i due club.
Patto che sarà sicuramente foriero di service congiunti e nuovi rapporti amicali.

Presenti alla cerimonia:
Vice governatore Distr. 108A Marco Candela
Resp. Gemellaggi Distr. 108A Graziano Lunghi
Presid. Zona 9A Distr. 108L Marco Grosso
Presid. Comitato gemellaggi Distr. 108L Stefano Murace
Addetto comitato gemellaggi Distr. 108L Filippo Lucibelli



LC GUBBIO E LC ANCONA HOST SIGILLANO UN PATTO DI AMICIZIA

Il 5 novembre scorso, tra il LC Gubbio e il LC Ancona Host, si è svolta la seconda fase della procedura per il Patto di amicizia con gemellaggio.

Procedura iniziata il 24 giugno scorso, con un primo incontro al Conero Golf Club di Sirolo, durante il quale l’atto delle firme ha dato avvio ad una unione fortemente voluta da entrambe le parti, in ossequio agli intendimenti lionistici che promuovono la fondamentale Amicizia tra i club. Alla presenza del vice governatore Marco Candela e del Cerimoniere distrettuale Tiziana Antrilli, per il distretto 108A, si è dipanata una giornata ricca di momenti significativi quali il passaggio della campana tra Patrizia Niccolaini e Francesco Sgroi, l’ingresso di una new entry, peraltro già operativa nel club quale moglie di un socio, e la assegnazione del “Melvin Jones” ad un socio ultranovantenne, colonna portante del club da ben 43 anni.

E’ venuto poi il momento del LC Gubbio di ultimare il protocollo del gemellaggio con un incontro presso il ristorante “La Cia” ubicato in una posizione incantevole che avverse condizioni atmosferiche hanno un poco penalizzato. Ciò nonostante il colpo d’occhio della piana eugubina sottostante e la vicinanza, diremmo affettuosamente “a fondello”, con la basilica di S.Ubaldo, patrono della città, sono stati degno scenario di un tale evento.

L’accoglienza degli amici marchigiani è iniziata proprio con la visita alla basilica e ai suoi tesori, compresi i famosi Ceri che ogni 15 maggio, con la loro corsa centenaria, riscaldano di storia e passione la città di Gubbio. Quale migliore auspicio per il gemellaggio? 

A proseguire, la conviviale che ha racchiuso il momento clou delle firme, reso ancor più sentito dalle parole e dagli intendimenti espressi da entrambi i presidenti e dagli ospiti istituzionali.

Per il LC Ancona Host e il distretto di appartenenza erano presenti il vice governatore Candela e il responsabile per i gemellaggi Graziano Lunghi, per il LC Gubbio e il distretto di competenza vi erano il presidente della zona 9A Marco Grosso, il presidente del comitato gemellaggi Stefano Murace e l’addetto al comitato Filippo Lucibelli.

Giovialità e immediatezza di sentimenti hanno caratterizzato la giornata, proseguita poi con una passeggiata pomeridiana per Gubbio durante la quale l’amica e socia Maria Vispi ha dato prova della sua profonda conoscenza storica della città.

Abbiamo aperto agli amici di Ancona le braccia del club e le porte della città!

Si è chiusa così formalmente una promessa che da ora, ne siamo certissimi, travalicherà firme e pergamene per concedersi all’amicizia e alla collaborazione.

Umbria e Marche, terre di confine, che non allontanano o dividono ma, al contrario, avvicinano e uniscono. Come anche questo gemellaggio lions sta a ribadire.

Donatella Pauselli


About the Author

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero piacerti anche questi