STOP AL BULLISMO – Torneo di Basket

STOP AL BULLISMO

UNA PALLA IN MANO E GIOVI NEL CUORE

TORNEO DI BASKET 3 vs 3

dal 30 agosto al 3 settembre – ORATORIO DON BOSCO

“STOP AL BULLISMO”: Service Lions Club Gubbio

STOP AL BULLISMO

PREMIAZIONE DA PARTE DEL PRESIDENTE LC GUBBIO; Ugo Minelli, al termine del torneo.

BULLISMO
A fronte di una società in continua trasformazione, con i suoi valori che indubbiamente cambiano col mutare delle condizioni di base, famiglie e scuola si trovano costrette ad affrontare una realtà giovanile oltremodo difficile, probabilmente confusa da troppa “virtualità”, e molto spesso portata agli eccessi, di qualunque tipo. La ricaduta su loro stessi rivela svalutazione di sé, rabbia e frustrazione; la ricaduta sugli altri si colora di tinte forte quali aggressività, intolleranza e prevaricazione. Il tutto amplificato dall’utilizzo dei social, un mondo appunto virtuale ove tutto appare lecito e divertente, quasi innocente! Perché i suoi effetti sono filtrati da uno strumento anonimo e l’essere al di qua dello schermo dà l’illusione di essere protetti, dunque fuori da ogni responsabilità. In altre parole, si è perso quel sano contatto con la realtà vera, trasformando l’altro, l’amico in carne e ossa in una specie di avatar all’interno di un gioco interattivo in cui la violenza “a punti” non lascia cicatrici.

Spunti di riflessione approfondite che hanno spinto il Lions Club Gubbio, unendosi al sodalizio internazionale, a fare proprio il service “Bullismo e cyberbullismo”. Lo ha fatto nel modo più semplice e diretto e coinvolgente. L’associazione Quartiere di S. Giuliano e l’ADS Basket Gubbio hanno organizzato un torneo di mini basket, “Una palla in mano e Giovi nel cuore”, in memoria di Giovanni, un cestista eugubino scomparso prematuramente. Il Lions Club Gubbio si è proposto quale sponsor partecipando alla spesa delle divise di gioco ma, soprattutto, aggiungendo alla finalità quella della lotta al Bullismo, trovando il pieno accordo degli organizzatori. Il logo lions sulle divise e striscioni con la scritta “Stop al bullismo” erano sotto gli occhi di tutti.
Una quattro giorni di gare molto partecipate sia dalle squadre, maschili e femminili, sia dal folto pubblico, giovanile e non. Pur nella tristezza del ricordo, l’atmosfera è stata gioiosa e divertente, come sempre accade quando di mezzo c’è la gioventù che sa godersi la sua naturale e semplice istintività.
Lo sport, ancora una volta, si è rivelato per quello che è: un grande strumento di comunicazione, la vera “connessione” che bandisce ogni traccia di bullismo. Senza infingimenti, senza veli e schermi. L’impatto umano riesce a segnare e a “sentire” il perimetro divisorio tra giusto e sbagliato.
Ogni giornata di gioco è terminata, grazie al Quartiere di S. Giuliano, con momenti conviviali in cui, giovani e adulti, soci lions e non, si sono ritrovati “semplicemente insieme”, divertendosi e infondendosi l’un l’altro sentimenti positivi e di speranza.

di Donatella Pauselli, Presidente di Comitato Marketing del Club

About the Author

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero piacerti anche questi