Premiazione UN POSTER PER LA PACE 2023-2024

Concorso Un Poster per la Pace 2023-2024

“Osate sognare”

Da 35 anni i Lions Club di tutto il mondo organizzano il concorso “Un Poster per la Pace” con un tema diverso ogni anno per incoraggiare i ragazzi di 11, 12 e 13 anni ad esprimere il loro ideale di pace e la loro visione del mondo. Partecipano al concorso oltre 200 nazioni e la premiazione del vincitore a livello mondiale si tiene nella sede dell’ONU a New York. Obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i ragazzi al valore della Pace coinvolgendoli ad esprimere il loro modo di vedere la pace attraverso l’arte e la creatività e in ciascuna edizione viene richiesto ai partecipanti di rappresentare il tema della pace da uno specifico punto di vista. Il Lions club di Gubbio crede fortemente in questo progetto che non è un semplice disegno ma un grande messaggio di amore universale. Anche quest’anno il concorso si è concluso con successo grazie alla disponibilità della Dirigente scolastica della scuola Mastro Giorgio-Nelli dott.ssa Francesca Pinna, del coordinatore del gruppo Arte prof. Leonardo Arcipreti e delle insegnanti prof.ssa Francesca Pierini e prof.ssa Marta Borsellini. Il tema del concorso è stato “Osate sognare”, un tema particolarmente adatto per stimolare riflessioni. I ragazzi hanno realizzato dei bellissimi disegni che sono stati valutati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema da un’apposita commissione formata da alcuni soci del club.
Sono stati scelti i poster dell’alunno Cristian Martone della classe 3aO (prof. Francesca Pierini) e dell’alunna Giulia Farneti della classe 2aG (prof. Marta Borsellini). *
Un grande ringraziamento va alle insegnanti per il lavoro svolto e agli alunni che con dedizione e impegno hanno realizzato gli elaborati come sempre pieni di amore e di speranza per il futuro.

Ci auguriamo che questa collaborazione del Lion Club Gubbio con la Scuola Mastro Giorgio – Nelli continui nei prossimi anni.

*A livello distrettuale il disegno vincitore è di Matteo Levantini di Tivoli

A livello nazionale è risultato vincitore il disegno di una ragazza di San Calogero (Vibo Valentia).

Non si conosce ancora il vincitore a livello internazionale.

A livello internazionale oltre al vincitore del primo premio (5000 dollari) vengono selezionati 23 vincitori di premi di merito (500 dollari)


Quest’anno “Un poster per la pace” ha un’urgenza ancora maggiore: perché se è vero che la pace va costantemente curata e custodita, è altrettanto chiaro che quando essa viene così palesemente offesa e mutilata, alzarsi tutti insieme per difenderla è un dovere e una necessità che tutti sentiamo.
Non dubito che voi adolescenti sentiate questa urgenza quanto e forse più di noi adulti. Tutti state vedendo da troppo tempo quello che vivono i vostri coetanei che hanno la sola, ma fondamentale, sfortuna di essere nati in territori fragili e ambìti da forze contrapposte. Sembra proprio che la pace non sia un diritto per tutti e che la guerra possa capitare a ciascuno…
E allora OSATE SOGNARE di essere voi i primi testimoni attivi della pace, coloro che ne sanno riconoscere il valore assoluto e che la sanno mettere al primo posto della propria vita. Siate quotidianamente l’esempio per me e per tutti noi adulti che purtroppo “vivere la pace” è meno frequente che essere in conflitto (qualunque tipo di conflitto); ma che OSARE SOGNARE LA PACE è un dovere di tutti gli esseri umani.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Francesca Pinna

About the Author

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero piacerti anche questi